Modifica |
Finora |
Novità dal 1° gennaio 2022 |
Assicuratore |
Tre società di assicurazione:
- Zurigo Assicurazioni
- Europ Assistance
- Allianz Assistance
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Allianz Assistance |
Requisito del pagamento con la carta |
Finora, per beneficiare della copertura assicurativa, alcuni acquisti dovevano essere stati pagati al 100% o all’80% con la carta.
Esempio di copertura offerta dalla Garanzia miglior prezzo:
«È necessario produrre la prova che l’oggetto acquistato è stato pagato interamente dalla persona assicurata con una carta di credito valida.»
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In generale, le prestazioni di viaggio o gli oggetti per cui è richiesto un pagamento con la carta come requisito per garantire la copertura assicurativa dovranno essere pagati con tale strumento solo per almeno il 60%. |
Somme assicurate annue |
La maggior parte delle somme assicurate era definita per sinistro e per anno.
Esempio Assicurazione per annullamento del viaggio:
«In ogni caso, l’assicuratore paga al massimo l’importo assicurato per anno e carta.»
Se la famiglia del titolare di una carta Argento/Classic (somma assicurata CHF 10 000) avesse dovuto annullare due viaggi del valore di CHF 7500 nel medesimo anno, al verificarsi del secondo evento le sarebbero stati rimborsati solo CHF 2500 (limite di CHF 10 000 per evento e per anno).
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Tutte le somme assicurate si intenderanno per evento (sinistro).
Se il titolare di una carta (ad es. Argento/Classic) denuncia più eventi nel medesimo anno, la somma massima assicurata di CHF 10 000 varrà per ogni singolo evento, indipendentemente dalle prestazioni già percepite per altri sinistri nello stesso anno civile.
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Pandemie ed epidemie |
Finora le pandemie non erano menzionate espressamente in relazione alla copertura dei viaggi.
Per le epidemie la copertura assicurativa veniva garantita nel seguente caso:
«Epidemie... se mettono concretamente a repentaglio la vita della persona assicurata oppure se, a causa di tali eventi, un organismo ufficiale (DFAE) sconsiglia espressamente il proseguimento del viaggio.»
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In linea di principio, le conseguenze di epidemie o pandemie saranno escluse.
Continueranno a essere assicurati eventi importanti che determinano l’annullamento o l’interruzione di un viaggio nei casi seguenti:
- Se una persona si ammala di Covid-19 e non può viaggiare.
- Se una persona deve restare in quarantena per sospetto di Covid-19.
Esempio di evento non assicurato in relazione a epidemie e pandemie:
- Annullamento di un viaggio reso impossibile dalla chiusura delle frontiere.
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Durata del viaggio |
Finora i viaggi erano assicurati se, fra le altre cose, duravano al massimo 45 giorni.
Esempio di definizione di viaggio:
«Viaggio: inizia al momento dell’uscita dal proprio domicilio, dura al massimo 45 giorni, include almeno un pernottamento all’esterno del proprio domicilio, comprende un viaggio di andata e di ritorno e termina con il rientro al proprio domicilio.»
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La copertura assicurativa sarà garantita per viaggi con una durata fino a 90 giorni. |
Persone assicurate - figli |
Finora l’appartenenza dei figli alla cerchia delle persone assicurate era disciplinata come segue:
«... nonché i figli non sposati del titolare della carta e del convivente aventi diritto al sostentamento e che vivono sotto lo stesso tetto, fino al compimento del 25° anno d’età.» |
La definizione relativa ai figli è stata semplificata, e la copertura assicurativa ampliata:
Saranno assicurati anche i figli, fino al compimento del 25° anno d’età, che non vivono sotto lo stesso tetto, purché siano domiciliati in Svizzera.
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Persone vicine alla persona assicurata |
Finora l’assicurazione per annullamento del viaggio offriva, fra le altre cose, copertura per i casi di malattia grave, infortunio o decesso di persone vicine alla persona assicurata che non partecipavano al viaggio. |
La cerchia delle persone vicine alla persona assicurata è stata ampliata e comprenderà:
persone incaricate di occuparsi di figli minorenni o di congiunti bisognosi di assistenza che non partecipano al viaggio, amici molto stretti, nipoti di zii, cognati, patrigni/matrigne, coinquilini e altri.
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Eventi e prestazioni assicurati |
Nell’ambito delle coperture dei viaggi non erano finora assicurati i seguenti eventi o prestazioni:
- Annullamento o interruzione del viaggio a causa dell’assenza del compagno di viaggio ad es. per infortunio o malattia
- Impossibilità di partire o di proseguire il viaggio a causa dell’inutilizzabilità della vettura privata o a noleggio impiegata per il viaggio in seguito a un incidente o un’avaria
- Costi supplementari per la partenza posticipata e la parte del viaggio non usufruita, se la persona assicurata inizia il suo viaggio in un momento successivo rispetto al previsto a causa di un evento assicurato |
Saranno assicurati anche i seguenti eventi e prestazioni:
- Annullamento o interruzione del viaggio a causa dell’assenza del compagno di viaggio ad es. per infortunio o malattia
- Impossibilità di partire o di proseguire il viaggio a causa dell’inutilizzabilità della vettura privata o a noleggio impiegata per il viaggio in seguito a un incidente o un’avaria
- Costi supplementari per la partenza posticipata e la parte del viaggio non usufruita, se la persona assicurata inizia il suo viaggio in un momento successivo rispetto al previsto a causa di un evento assicurato |
Assicurazione infortuni di viaggio e di volo |
Finora questa copertura assicurativa era denominata «Assicurazione infortuni di viaggio e di volo» |
La copertura assicurativa ha un nuovo nome: «Assicurazione contro gli infortuni su mezzi di trasporto» |
Spese di ricerca e salvataggio |
Finora le spese di ricerca e salvataggio erano integrate nelle coperture «Assicurazione infortuni di viaggio e di volo» e «Assistenza medica durante il viaggio». |
Le spese di ricerca e salvataggio saranno indicate come copertura a sé stante. Le prestazioni rimangono invariate. |
Assicurazione shopping e trasporto |
Finora l’assicurazione shopping copriva i costi per il riacquisto o la riparazione se l’oggetto acquistato era interessato da uno degli eventi seguenti entro 30 giorni dall’acquisto:
- Furto
- Distruzione
- Danneggiamento
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L’assicurazione shopping verrà integrata con una protezione per gli acquisti online. |
Ritardo del bagaglio |
L’assicurazione per ritardo del bagaglio copre i costi per gli acquisti urgenti necessari se il bagaglio arriva con almeno 4 ore di ritardo.
Finora vigeva la regola secondo cui gli acquisti dovevano essere effettuati entro 24 ore dall’arrivo.
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La limitazione a 24 ore per gli acquisti necessari verrà meno.
L’importante è che gli acquisti siano effettuati prima di ricevere il bagaglio e che si tratti di acquisti urgenti necessari.
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Assicurazione bagaglio |
Questa assicurazione copre i danni al bagaglio - inclusi digli effetti personali - in caso di furto o danneggiamento. |
Saranno coassicurati anche i seguenti eventi e oggetti:
- furto da un veicolo chiuso
- smartphone
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Assistenza medica durante il viaggio |
Le prestazioni mediche all’estero sono assicurate a complemento dell’assicurazione malattia o infortuni. Erano già in vigore alcune limitazioni per le persone domiciliate al di fuori della Svizzera. |
L’assistenza medica durante il viaggio prevede le seguenti limitazioni:
- per tutte le prestazioni la persona assicurata deve essere domiciliata in Svizzera;
- la copertura «Spese di cura» vale esclusivamente per persone assicurate fino a 81 anni compiuti.
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